ORCHHA
Si trova nel Madhya Pradesh a 20 Km da Jhansi, tappa ideale tra il forte di Gwalior e i templi di Khajuraho. La fortezza sorge su di un promontorio roccioso circondato dalla boscosa campagna e dal fiume Betwa. E' un'isola di pace e di tranquillità ed un magnifico esempio di fortezza medievale dove i muri e le torrette racchiudono giardini, padiglioni, templi.
Orchha fu capitale, dal XVI° secolo, della dinastia Rajput dei Bundela. Orchha, che significa nascosta, fu fondata dal capo Raja Ruda Pratap su di un precedente insediamento, che circondò di mura e che collegò con un ponte ad arco.
Vicino al bazaar, sorge il Tempio Ram Raja, cuore del villaggio. La leggenda vuole che il maharaja, che aveva costruito questo palazzo per la sua regina, ricevesse in sogno l'ordine di Rama di riportare a Orchha una sua statua. Esaudito il desiderio del dio, il maharaja si apprestava ad ordinare la costruzione di un tempio apposito, quando si ricordò della seconda parte del sogno: la statua doveva restare nel primo luogo dove fosse stata deposta. Così il palazzo divenne tempio. Dal cortile di questo parte una scalinata che porta al bellissimo tempio Chaturbuj, fatto costtruire per accogliere la famosa statua.
Sulla riva del fiume, al Kanchana Ghat, 14 mausolei ospitano i cenotafi reali, Royal Chhattris, alcuni in rovina, ma altamente suggestivi al tramonto, al di là del vecchio ponte.
venerdì 4 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento