SOCOTRA - YEMEN:
Socotra è la principale isola di un piccolo arcipelago situato nell'Oceano Indiano, poco al largo del Corno d'Africa, a circa 350 km a sud della Repubblica dello Yemen.
Gli affascinanti racconti dei pochi viaggiatori approdati sulle isole nel passato parlano di una terra ricca di magie e di stregoni capaci addirittura di rendere l'isola invisibile. In effetti per sei mesi all'anno le isole sono pressoché irraggiungibili a causa delle tempeste monsoniche.
Socotra è una isola molto interessante sotto il profilo naturalistico. Originariamente parte della placca tettonica africano-arabica, rimane isolata a partire dal Terziario, dando vita ad un alto numero di endemismi sia vegetali che animali.
Il 37% delle 825 specie di piante sono uniche al mondo. La stessa cosa si può dire per il 90% dei rettili. La popolazione aviaria comprende 192 specie, alcune delle quali sono a rischio di estinzione. In mare si contano 253 specie di coralli che danno vita ad una barriera, 730 specie di pesci e 300 speciee di crostaacei.
Proprio per questo grande interesse naturalistico l'isola è stata inserita nel 2008 dall''Unesco tra i Patrimoni dell'Umanità.
giovedì 17 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento