lunedì 20 settembre 2010

HONGCUN, XIDI -SUD ANHUI - CINA
Hongcun è un villaggio che si trova nella provincia di Anhui, in Cina, vicino alle pendici meridionali dei monti Huangshan. Il villaggio è meta di un notevole afflusso turistico grazie all'architettura e alle sculture che ornano le circa 150 abitazioni risalenti alle dinastie Ming e Qing. Qui venne anche girato il film La tigre e il dragone, fatto che ha causato un aumento esponenziale del turismo.
Xidi è un villaggio che si trova nella provincia di Anhui, in Cina. Fu costruito durante il regno dell'imperatore Huangyou, nel periodo della Dinastia Song, e originariamente era chiamato Xichuan (Fiume occidentale) a causa dei corsi d'acuqa che scorrono nei pressi del villaggio. Il fiorire del villaggio fu strettamente connesso alla fortuna della famiglia Hu, i cui componenti cominciarono a dedicarsi al commercio nel 1465 e presto iniziarono la costruzione di edifici pubblici e privati. Al momento del massimo splendore, nel villaggio vi erano circa 600 abitazioni. Gli spazi aperti, come le piazze, sono confinati di fronte agli edifici pubblici, e sono perlopiù di piccole dimensioni. Oggi il villaggio è meta di un forte turismo, attratto dalle 124 abitazioni in legno in ottimo stato di conservazione, risalenti alle dinastie Ming e Qing, con le loro splendide sculture.
Nel 2000 il villaggio di Hongcun è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, insieme all'altro villaggio di Xidi.




Nessun commento:

Posta un commento