lunedì 26 gennaio 2009

HATRA
E' un'antica città in rovine del Governatorato di Ninawa, nella regione della Jazira in Iraq. È oggi chiamata al-Hadr.
Hatra venne fondata come città assira dalla dinastia seleucide durante il III secolo a.C.. Fiorì durante il I e II secolo a.C. come centro commerciale e religioso dell'impero dei Parti.
La regione controllata da Hatra fu il regno di Araba, un regno semi-autonomo ai confini occidentali dell'impero Partico, governato da principi arabi. Hatra divenne un'importante città fortificata di frontiera che resistette a ripetuti attacchi portati dall'impero romano, giocando un importante ruolo durante la seconda guerra partica. Respinse l'assedio di Traiano (116/117) e quello di Settimio Severo (198/199). Hatra sconfisse i Persiani nella battaglia di Shahrazoor nel 238, ma cadde sotto l'assalto dei Sasanidi di Sapore I nel 241, da cui venne rasa al suolo. Le storie tradizionali della caduta di Hatra parlano di an-Nadira, figlia del re di Araba, che tradì la città consegnandola nelle mani di Sapore. La storia racconta di come Sapore uccise il re sposando an-Nadira, ma in seguito uccise anche lei.
La città guadagnò fama per la sua fusione di pantheon greci, sumeri, siriani ed arabi. Ancora oggi contiene templi dedicati a Nergal (sumero ed Akkade), Ermes (greco), Atargatis (Siro-arameo), Allat e Shamiyyah (arabo) e Šamaš (il dio sole sumero).
Il sito venne usato per le riprese della scena iniziale del film del 1973 L'esorcista.
Hatra oggi è un patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO.

Nessun commento:

Posta un commento